1b - scuola primaria via Sardegna - Cinisello Balsamo5 giugno 2007

Ciao a tutti i bambini e le bambine della 1b!
A causa di un disguido oggi avremo poco tempo per stare insieme, anche se la vostra giornata al Parco sarà comunque lunga e interessante.

Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo subito verso l'area verde che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord.

Appena giunti ci sediamo in terra, in cerchio, per fare memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro.
La raccolta delle cose del bosco - che poi abbiamo messo dentro a delle retine di plastica - il percorso nel bosco in osservazione e ascolto, l'abbraccia albero, il timbro di Brughillo.
Già, proprio lui, Brughillo! Vi siete ricordati di lui? Avete portato con voi le cartoline? Si, anche se solo tre, ma molto interessanti. Una da Cuba, l'altra dal Cile, la terza da ... Cinisello, direttamente dal vostro quartiere! Belle!

Anche Brughillo vi ha scritto una cartolina ....

A scuola avete anche creato altre tre retine utilizzando materiali artificiali al posto di quelli naturali. Tappi di bottiglie, carta di caramelle, pennarelli. Tra non molto andremo a posizionarli dove potranno essere utili.

Ora consegno ai bambini delle maschere/bende - una per ogni bimbo - e ci avviamo verso il sentiero con la corda e i materiali appesi.

All'ingresso del percorso dò le istruzioni...

Poi, uno alla volta i bambini percorrono il sentiero, ad occhi chiusi e guidati dalla corda.

Quali materiali avete trovato e toccato?
Rametti, sassi, carta, foglie, pennarelli, tappi, pigne, ricci, gessetti, .... i bambini, ... Bravi, avete individuato molte delle cose che erano appese!

E i vostri sacchettini dove potremmo appenderli?
Ovviamente lungo la corda ....

Ora torniamo a sederci in terra, ci togliamo le scarpe e via ... lungo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.

Prima con i piedi ...

A quattro zampe ....

A coppie, come una carriola ...

Su quali materiali avete camminato?

Sassi, rami, tronchi verticali e orizzontali, sabbia, mattoni, erba .... Qual'è il materiale più fresco? Sicuramente l'erba, che contiene acqua.

Ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" ... che dopo andrete a posizionare all'interno della stanza delle firme.

Guardate che bella chiocciola, che non voleva assolutamente farsi vedere!

Vi saluto lasciandovi il compito di percorrere a coppie - ovviamente bendati - il percorso in equilibrio ...

Ciao a tutti e buone vacanze!